Assicurazione quadricicli a motore: cosa c'è da sapere

Assicurazione quadricicli a motore: cosa c'è da sapere

Quando si parla di assicurazione per i quadricicli a motore bisogna prima di tutto specificare a cosa ci si riferisce esattamente, perché questa particolare categoria di veicoli comprende sia i quadricicli leggeri (le minicar) che i quadricicli pesanti, conosciuti anche con il nome di quad (qualcosa a metà tra una moto e un fuoristrada).

La differenza non è per nulla sottile perché, pur facendo parte della medesima categoria, presentano caratteristiche completamente diverse e richiedono perciò un differente tipo di assicurazione quadriciclo. I quadricicli leggeri, per esempio, che hanno una potenza molto ridotta (cilindrata massima di 50 cm³ per i motori benzina e diesel o non superiore a 4 kW per quelli elettrici), non devono superare i 45 km/h e si possono guidare anche a 14 anni, necessitano in genere della semplice stipula della Rc moto, anche se in realtà sulla polizza possono influire diversi fattori tra cui il modello, l'alimentazione e le prestazioni del quadriciclo leggero, oltre che la velocità massima, la potenza, il tipo di motore, la cilindrata, il peso e il numero di posti.

I quadricicli pesanti o quad richiedono invece un'attenzione diversa, pur rientrando sempre nell'ambito delle Rc moto. Dispongono infatti di una potenza massima nettamente superiore rispetto ai quadricicli leggeri, pari o inferiore a 15 kW, e non hanno limiti nella cilindrata del motore, anche se non possono viaggiare oltre gli 80 km/h. Per guidarli è richiesta la patente B1 (dai 16 anni) o B (dai 18 anni, è la normale patente di guida per le auto) a seconda della potenza. È chiaro, quindi, che anche dal punto di vista dell'assicurazione vadano prese precauzioni maggiori, inserendo nel contratto tutte le garanzie per guidare questi piccoli bolidi in assoluta sicurezza (ad esempio, data la natura particolare del veicolo, è fondamentale che ci sia sempre la protezione aggiuntiva Kasko, anche in caso di quad preso a noleggio).